FAQ
Siporex
1. Il calcestruzzo cellulare Siporex teme l'acqua?
Le micro-bolle del calcestruzzo Siporex sono separate da sottili pareti che impediscono le risalite per capillarità. Comunque, in caso di umidità sporadica o permanente, i blocchi in calcestruzzo cellulare non temono l'acqua, contrariamente ai blocchi in gesso. I blocchi in calcestruzzo cellulare costituiscono un buon regolatore igrometrico.
2. Il calcestruzzo cellulare Siporex è un materiale leggero, ma è fragile?
La leggerezza non ha nulla a che vedere con la resistenza, ne è un esempio il Kevlar. Il calcestruzzo cellulare Siporex pesa tra i 35 e i 40 kg/m2, ovvero circa due volte in meno dei mattoni rivestiti in gesso o dei blocchi in gesso. Questo rende la lavorazione più facile e molto meno faticosa. La leggerezza è anche un vantaggio nei lavori di ristrutturazione, nel caso in cui le lastre in pietra o il solaio antico (ad esempio il parquet) non possano sostenere pesi elevati.
3. Dove si acquista Siporex?
Siporex è venduto presso moltissimi rivenditori di materiali edili in tutta Italia. Per trovare il più vicino a casa vostra, contattate il Servizio Cliente di Xella Italia al numero 035/4233350.
4. Siporex sostiene anche i carichi più pesanti?
Sì, sia su muri portanti come sui tramezzi in calcestruzzo cellulare è possibile fissare carichi pesanti, come ad esempio i pensili da cucina. È necessario solamente utilizzare ganci adatti (come i ganci Nylon), disponibili presso tutti i rivenditori.
5. Quali tasselli conviene utilizzare con Siporex?
Ogni tipo di tassello specifico per uso su calcestruzzo cellulare (ad esempio Fischer, GB, EJOT).
6. È possibile realizzare qualsiasi finitura d'interni?
Per le decorazione degli interni, si può essere creativi! Il rivestimento spesso utilizzato per la finitura delle pareti supporta la carta da parati,
l´intonaco, la rasatura e la tinteggiatura. È possibile inoltre incollare direttamente le piastrelle in ceramica.
È quindi possibile realizzare diversi tipi di finiture a regola d'arte:
- Intonaco tradizionale a base gesso con applicazione a macchina o manuale
- Intonachino a base gesso in due mani
- Tinteggiatura con applicazione a spruzzo
- Controplaccaggio con lastre di cartongesso
- Rivestimento in ceramica
- Rivestimenti in legno.
7. È possibile realizzare la canna fumaria in Siporex?
No, è proibito dalla normativa. In ogni caso, Siporex è raccomandato per la struttura del caminetto.
8. È possibile realizzare una cabina doccia in calcestruzzo cellulare Siporex? E quale rivestimento è meglio utilizzare?
Sì, è possibile. Inoltre, la ceramica può essere posata direttamente sul calcestruzzo con una colla specifica.
9. È possibile realizzare un supporto in Siporex per un acquario ad es. di 250 litri?
Certo, dipende però dallo spessore del supporto. Come per ogni materiale è fondamentale verificare i limiti di resistenza e la distribuzione dei carichi.
10. Quali sono le caratteristiche di resistenza al fuoco del calcestruzzo cellulare Siporex?
Le realizzazioni in Siporex sono resistenti al fuoco e adatte per pareti taglia-fuoco. Il calcestruzzo cellulare è un materiale minerale, incombustibile, il cui punto di fusione è a circa 1200°C. Siporex è in classe A1. Data la natura minerale e un'elevata resistenza termica, il calcestruzzo cellulare è particolarmente adatto ad ogni realizzazione di pareti taglia-fuoco.